Ottobre è il mese della prevenzione visiva

Ottobre è il mese dedicato alla vista, un bene preziosissimo a cui non sempre si dedica la giusta attenzione.

Ogni anno, il secondo giovedì di ottobre, si celebra la Giornata Mondiale della Vista, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB Italia Onlus e dall’Unione Mondiale dei Ciechi.

Giornata Mondiale della Vista

L’obiettivo di questa giornata è di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sull’importanza di una corretta prevenzione e diffondere una maggiore consapevolezza riguardo i disturbi che possono colpire gli occhi.

In Italia, le malattie oculari riguardano oltre tre milioni di persone e ancora più numerosi sono i soggetti a rischio: l’incidenza di patologie gravi – quali il  glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatia – aumenta infatti con l’età.

Prevenzione delle malattie oculari

Sottoporsi regolarmente a un controllo della vista è, quindi, fondamentale per individuare tempestivamente disturbi visivi e diagnosticare sin dallo stadio iniziale eventuali malattie degenerative.

Durante tutto il mese della prevenzione, è possibile effettuare controlli della vista gratuiti presso numerosi centri ottici.

Per un esame oculistico, costituito da una serie di test, ci si può rivolgere a diverse figure di specialisti:

  • Oculista (oftalmologo): il medico che fornisce esami oculisti completi, la prescrizione di lenti correttive, la diagnosi e il trattamento di malattie oculari complesse e l’esecuzione di interventi chirurgici;
  • Optometrista: offrono molti degli stessi servizi degli oftalmologi, ma per patologie più complesse o interventi chirurgici consigliano di rivolgersi ad un oculista;
  • Ottico: si occupa della prescrizione e vendita per gli occhiali e lenti a contatto, ma non può fornire valutazioni sulla salute degli occhi.