Kit TiGuido per ipovedenti e non vedenti

TiGuido è il  kit per non vedenti e ipovedenti sviluppato dalla società GuidoAusili.

Il kit consente, grazie a comandi vocali, un utilizzo semplificato del personal computer alle persone con disabilità visive, ipovedenti, ciechi, non vedenti e con disabilità plurime che, senza l’utilizzo delle mani, possono usare il pc attraverso comandi vocali e dettatura vocale.

Il Kit TiGuido è un sistema innovativo pensato per aumentare il livello di autonomia delle persone non vedenti nell’utilizzo del pc ed ha come punti cardine l’accessibilità e l’usabilità. La versione Plus include la possibilità di utilizzare anche un telefono ad accesso facilitato.

Per aiutare gli utilizzatori del Kit TiGuido nella risoluzione di possibili problematiche relative al funzionamento dei programmi WinGuido e GuidoAusili è disponibile il servizio di assistenza attivo per due ore al giorno dal lunedì al venerdì.

Il programma GuidoAusili consente di generare, automaticamente, una richiesta di assistenza con una persona competente  collegata direttamente con il proprio pc per insegnare il funzionamento del programma, risolvere alcuni problemi di configurazione del computer, individuare malfunzionamenti da correggere, ecc. Qualora non fosse possibile usare le funzionalità del programma GuidoAusili, è possibile, come alternativa, chiedere assistenza telefonando negli orari del servizio.

Il Kit TiGuido può essere fornito dal Servizio Sanitario Nazionale agli aventi diritto.