“La convivialità delle differenze”: il video dell’evento dedicato all’inclusione delle persone con disabilità

Disabilità, Inclusione, Solidarietà. Questi i temi che hanno ispirato l’evento “La convivialità delle differenze. Comunità educante, inclusività e persone con disabilità sensoriali e complesse”, che si è tenuto il 26 ottobre 2023 presso l’Aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare (SA).

L’evento è nato con l’intento di portare alla luce le difficoltà vissute dalle persone con disabilità e promuovere i processi di inclusione all’interno delle famiglie e nelle scuole, sensibilizzando i cittadini affinché possano contribuire ad una comunità inclusiva ed ospitale.

Questa giornata è stata fortemente voluta dall’Associazione Culturale e Musicale “Estate Classica” di Vietri sul Mare, dalla Fondazione “Ruah – Reciprocità Differenza e Formazione” e dalla società “GuidoAusili”, che hanno collaborato sinergicamente e portato il loro contributo alla manifestazione.

L’incontro si è aperto con i saluti istituzionali del dott. Giovanni De Simone, Sindaco del Comune di Vietri sul Mare, che ha ribadito l’importanza di organizzare delle giornate che portino all’attenzione il tema della disabilità e dell’inclusione, per creare nuove opportunità di integrazione e reti di sostegno.

Si sono susseguiti gli interventi degli ospiti:

  • Prof.ssa Nella Pinto, direttore artistico dell’associazione “Estate Classica”
  • Prof. Francesco Scelzo, Presidente della fondazione Ruah
  • Dott.ssa Caterina De Luisi, pedagogista presso il Movimento Apostolico Ciechi
  • Prof. Mario Narni Mancinelli, docente Unisob

Tra i momenti più significativi ed emozionanti della serata, spiccano le esibizioni musicali della pianista non vedente, la prof.ssa Luisa Buonocore, accompagnata dalle Rose Ensemble di “Estate Classica”. Una splendida performance che rappresenta una vera testimonianza  di come sia possibile superare la disabilità e far emergere talenti, con i giusti mezzi ed opportunità, dimostrando che la disabilità stessa non costituisce un limite.

Nel video a seguire, le interviste ai partecipanti ed estratti dell’incontro.