Seminario: Il metodo di scrittura e lettura per i non vedenti ed ipovedenti in programma il 6 marzo a Roccapiemonte (SA)

In occasione della celebrazione della 16° Giornata Nazionale del Braille (che cade il 21 Febbraio di ogni anno) l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha organizzato un incontro seminariale che avrà per oggetto:

“Il metodo di scrittura e lettura per i non vedenti ed ipovedenti”

Il seminario avrà luogo il giorno 6 marzo 2023, dalle ore 10:00 alle ore 12:30, presso il Liceo Scientifico “B Rescigno” di Roccapiemonte (SA).

Durante l’evento, che riveste un alto valore sociale e culturale, ci sarà la consegna dell’attestato di benemerenza all’alunno non vedente Capuano Aniello, utilizzatore del Kit “Ti Guido”, che è stato da poco nominato Alfiere della Repubblica.

L’azienda Guido Ausili sarà infatti presente all’incontro per presentare i propri prodotti, con una una versione “gold” del kit “Ti Guido” che consente la fornitura da parte del SSN anche di un display Braille, per favorire l’utilizzo da parte degli utenti sordo-ciechi.

Di seguito il programma completo della giornata:

ore 10:00 – Saluti delle Autorità presenti;

ore 10:20 – Saluti dei Dirigenti UICI (Unione Italiana Ciechi)

ore 10:30 – Interventi:

a) importanza del metodo di scrittura e lettura braille (da parte del dr. prof. Pietro Piscitelli Presidente nazionale della Biblioteca Italiana per Ciechi “R. Margherita” di Monza e Presidente Regionale UICI della Campania );

b) Dibattito sui temi trattati;

c) Consegna attestati di benemerenza alla Dirigente Scolastica Dr.ssa De Luca Rossella, alla docente Robustelli Silvana e ai Genitori dell’alunno non vedente Capuano Aniello – Alfiere della Repubblica;

d) presentazione proposta Corso di insegnamento metodo di scrittura e lettura braille;

e) dimostrazione pratica di ausili tiflotecnici informatici ad uso dei non vedenti ed ipovedenti;

ore 12:30 – Conclusioni

VUOI ALTRE INFORMAZIONI?

Contatta la Società Guido Ausili inviando una mail a:  info@guidoausili.com