Il software WinGuido raccontato dal suo ideatore, l’ing. Guido Ruggeri

Il software multifunzione per ciechi ed ipovedenti WinGuido è stato sviluppato a partire dal 1995, in modo autonomo, dall’ingegnere romano Guido Ruggeri.

Il programma WinGuido è nato per consentire un semplice utilizzo del personal computer ad utenti con disabilità visiva, ed ha come punti cardine l’accessibilità e l’usabilità.

A seguito all’esperienza dello sviluppo del software, è nata la società Guido Ausili, che ha realizzato un componente aggiuntivo a Comandi Vocali applicato al programma WinGuido, che lo rende in grado di funzionare anche con la sola voce escludendo l’utilizzo della tastiera. Ciò lo rende idoneo all’uso anche da parte di persone con limitazioni nell’uso della tastiera. Un servizio aggiunto recentemente è l’accesso all’edicola online per non vedenti messa a disposizione come servizio gratuito.

In questa intervista Guido Ruggeri ci racconta la storia di questo progetto: come è nata la sua idea, come funziona nel dettaglio il software WinGuido e gli sviluppi nel campo delle tecnologie assistive.

Di seguito la video intervista integrale.

Leggi anche: Quotidiani Online per Non Vedenti