Vietri sul Mare: parte la magia dei Concerti di Estate Classica

Tutto pronto per la dodicesima edizione di “Concerti di Estate Classica” a Vietri sul Mare (SA), rassegna musicale ideata dalla professoressa Nella Pinto.

La GuidoAusili, in qualità di sponsor dell’evento, è lieta di presentare il manifesto ufficiale di Estate Classica. 

NB: A causa delle avverse condizioni meteorologiche, lo spettacolo “Pinocchio al pianoforte, una fiaba in musica” è stato rinviato a sabato 2 settembre.

Programma dell’evento

La ricchissima stagione 2023 vedrà tante personalità prendere parte a questa grande festa che continua da ben dodici anni.

Sono quattro gli appuntamenti che quest’anno impreziosiranno lo splendido territorio vietrese.

• Mercoledì 30 agosto: “Quadri d’opera, canti d’altri paesi”

La prima serata inaugura la stagione con un concerto che vedrà protagonisti personalità di diverse nazionalità. Giovani artisti delle classi di canto e del progetto Erasmus del Conservatorio Martucci di Salerno offriranno un concerto tutto dedicato al belcanto. Studenti italiani e cinesi delizieranno il pubblico con un repertorio che va dall’opera al classico napoletano.

I cantanti sono: Alessandra Basso, Leandra Bisogno, Barbara Tesauro, Flavia Askevold, Luigi Piantieri, Paolo Affilastro, Antonio De Rosa, Ding Qianjing, Li Shunkang, Ming Yin, Zhang Yang, Sun Haoyuan, mentre al pianoforte ci saranno Vittorio Bonanno e il maestro Ernesto Pulignano, insegnante del Martucci nonché Coordinatore delle Relazioni Internazionali.

• Giovedì 31 agosto: “Tarantella, Duo Mandolino e Pianoforte”

La seconda serata prosegue con il concerto del duo mandolino e pianoforte, rispettivamente composto da Francesco Venga e Marina Pellegrino. Un vero e proprio omaggio al compositore Raffaele Calace, che ripercorrerà il repertorio mandolinistico europeo, con particolare attenzione ai lavori originali per duo.

• Venerdì 1 settembre: “Una Canzone da Raccontare, la canzone italiana d’autore”

La terza serata sarà dedicata alla canzone italiana d’autore, interpretata da un Ensemble d’eccezione composto da: Serena Santoriello al flauto traverso; Maria Ronca al clarinetto; Marta Imparato al clarinetto basso; i violini di Giovanna Serretiello, Vincenza Carmellino e Maria Pia Di Marino; Maria Teresa Liuzzi alla viola; Ludovica Ventre al violoncello; le percussioni di Antonio Senatore, Iolanda Fiorillo, Elvira Borriello e Chiara Donnarumma al pianoforte; infine le voci di Iolanda Margherita Amato, Davide Marcone e Antonella Ronca. Lo spettacolo sarà accompagnato dalle narrazioni di Guido Mastroianni.

• Sabato 2 settembre: “Pinocchio al Pianoforte, una fiaba in musica”

La rassegna di concluderà con uno spettacolo inedito per voce narrante, voce femminile e pianoforte. I protagonisti saranno la pianista vietrese Marina Pellegrino, il soprano Annalisa D’agosto e la voce narrante di Guido Mastroianni.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero ed avranno inizio alle ore 20:30. 

Luoghi dell’evento

A fare da sfondo a queste quattro giornate di musica, una delle cittadine più suggestive e amate della Costiera Amalfitana: Vietri sul Mare.

Le prime due serate, con i concerti del 30 e 31 agosto, si terranno presso l’Arciconfraternita della SS.Annunziata e del SS.Rosario.

Le ultime due serate, con i concerti del 1 e 2 settembre, si svolgeranno invece alla Villa Comunale. 

Un appuntamento da non perdere!

VUOI ALTRE INFORMAZIONI?

Contatta la Società Guido Ausili inviando una mail a:  info@guidoausili.com